Retour à la page d'accueil de MUSL Rechercher un compositeur, une partition ... Obtenir des information sur MUSL, les produits Myriad, etc. Parcourir l'annuaire public des utilisateurs des produits MyriadConsulter la liste des partitions
Partition VENI SANCTE SPIRITUS (sequenza) - Ravanello
Paolo (spartiti di musica liturgica tradiz.)

Sequenza della S. Messa di Pentecoste nella versione a 3 voci pari del compositore veneziano Oreste Ravanello.
Considerato uno dei più stimati organisti del suo tempo, Ravanello si dedicò principalmente alla composizione di musica liturgica, diventando uno dei più influenti compositori del tempo di concerti per organo. All'insegnamento dell'organo dedicò anche due raccolte di studi. Scrisse volumi su composizione e accompagnamento del canto gregoriano e il metodo "L'organista di chiesa" (redatto in collaborazione con Luigi Bottazzo).
Fu un sostenitore del Movimento Ceciliano -di cui è stato uno dei più autorevoli rappresentanti- e dedicò parte della sua vita all'analisi della polifonia e in particolare delle composizioni di Giovanni Pierluigi da Palestrina.
Fu per diverso tempo organista titolare della basilica di S. Marco a Venezia e, successivamente, organista titolare della basilica di S. Antonio a Padova.


Classique > Musique sacrée > Motet
Classique > Autre oeuvre vocale > Chant





Les partitions sont présentées ici sous la seule responsabilité de leur auteur. Merci de signaler les infractions aux droits d'auteur à abuse@myriad-users.com Tue Feb 20 15:03:44 2024